( se vuoi rimanere aggiornato )  Iscriviti alla Newsletter

 

La terapia con il Laser oggi permette di effettuare un trattamento non invasivo, rapido e non doloroso, effettuabile ambulatoriamente, che permette di ridurre o fare cessare completamente il russamento, e di migliorare ulteriormente la qualità del sonno.
Il russamento, oltre a poter creare anche gravi problematiche relazionali nelle coppie, può nascondere o evolvere, con il perdurare nel tempo, in una Sindrome delle Apnee Notturne (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS). La terapia del russamento semplice (in assenza di apnee), oltre a prevedere le ben note norme di lifestyle (dimagrire in caso di sovrappeso, evitare alcolici o sedativi prima di dormire, anticipare l’orario della cena, dormire di fianco con il busto possibilmente sollevato ecc.) finora ha sempre previsto tecniche chirurgiche invasive e spesso anche dolorose, gravate da potenziali rischi o complicazioni.
Il Laser consente un nuovo trattamento non invasivo, effettuabile ambulatoriamente, efficace per ridurre o fare cessare il russamento, mediante il trattamento delle zone sottoposte a vibrazione (palato molle, ugola, regioni tonsillari e base linguale). Tale trattamento, essendo non ablativo e in modalità non-contact, non è doloroso: pertanto non richiede nessuna anestesia topica e può dunque essere effettuato ambulatoriamente.
L’efficacia è statisticamente calcolata al 90% dei casi trattati.